World’s finest pure origin coffees collection
Roasted in Italy
BONIFIEUR
GUADALUPE

ECCELLENZE DI CAFFÈ MONORIGINE

 

BRASILE

GUADALUPE

ISOLE GALAPAGOS

PORTO RICO

INDONESIA

NEPAL

NUOVA CALEDONIA

La storia del Bonifieur è di enorme importanza e rilevanza per quanto riguarda il caffè nel mondo occidentale. Re Luigi XIV ricevette in dono tre piante di caffè da un borgomastro olandese.

Agli inizi del XVIII secolo gli olandesi avevano il controllo dell’industria mondiale del caffè. Il re decise di porre fine a questa situazione, Incaricò Monsieur De Clieu, governatore della Guadalupa e della Martinica, di coltivare la pianta nei Caraibi francesi.

In questo viaggio, lungo tre mesi, De Clieu difese letteralmente le tre piante a rischio della propria vita. Sorprendentemente una pianta sopravvisse e il resto, come si dice, è storia. Era nato il caffè nei Caraibi! Bonifieur non è solo l’antenato del Jamaican Blue Mountain, ma è anche l’antenato di tutti i caffè dell’America centrale e meridionale.

Caffè di qualità Arabica, delicato, lievemente fruttato, finemente acido, ben equilibrato e di corpo pieno come un buon vino d’annata! Cresciuto a un’altitudine di 300-400 m all’ombra dei banani sul lato montuoso di un vulcano attivo, La Soufriere (una delle montagne più alte dei Caraibi). Il termine francese Bonifieur significa “migliorare”, e fu dato a questo caffè perché in passato veniva usato per migliorare miscele di qualità inferiore grazie alla sua qualità elevata e al suo gusto straordinario. I conoscitori lo considerano uno dei migliori caffè del mondo, ed è anche uno dei più rari.