Descrizione organolettica: dolce, corposo e leggermente acido rispetto al caffè tradizionale.
Camocim Estate, situato a Pedra Azul, Espirito Santo, Brasile, produce una qualità di caffè attraverso l’utilizzo di un uccello nativo del sud america chiamato Jacu. Questi uccelli indigeni erbivori, abitano le piantagioni forestali (zone coltivate con piante di caffè all’ombra di alberi ad alto fusto) e si cibano con le ciliegie di caffè mature.
Si tratta di un processo di selezione naturale per il caffè di qualità. Una volta che l’uccello Jacu ha ingerito la ciliegia, elimina i chicchi digeriti, gli escrementi inodori, che poi si trovano a terra sotto gli alberi di caffè, vengono raccolti e trasportati alle zone di essiccazione, dove vengono essiccati, puliti e conservati nella loro pergamena per un massimo di tre mesi.
E’ importante notare che il caffè viene espulso in forma di pergamena e non come fagiolo verde. Il caffè dell’Uccello Jacu produce una tazza piacevolmente mite.
La fragranza secca è caratterizzata da un sapore delicato di nocciola, mentre i composti aromatici contengono note di melissa con un leggero retrogusto piccante.
Questo è uno dei caffè più rari del mondo.
|